torino in camper con bambini
Italia,  Piemonte,  viaggi

Torino in camper con bambini… e con la Pimpa!

“Abbiamo davanti un weekend lungo e dal meteo incerto, dove andiamo?” Scartate un paio di ipotesi poco gestibili con la pioggia (tipo il mare), un’idea ricorrente ma da un po’ rinviata è tornata a fare capolino: andiamo a Torino!
L’occasione è anche il fatto che Nene sta studiando a scuola gli Egizi, e quindi quale migliore occasione per andare a visitare il Museo Egizio?

Conoscevamo già l’area sosta camper che faceva per noi, sapevamo che di luoghi da vedere ce ne sono così tanti che potevamo permetterci di scegliere sul momento cosa fare… insomma, Torino ci sembrava una meta facilissima.

Incauti noi! Non avevamo calcolato che, dal Covid in avanti, tutti gli ingressi sono contingentati e vanno prenotati, così abbiamo rischiato seriamente di non riuscire a entrarci, al Museo Egizio. Fortunatamente abbiamo trovato uno slot libero il venerdì pomeriggio e abbiamo preso al volo i biglietti.

È così che è iniziata, con un po’ di agitazione, la nostra visita lampo a Torino.
Sì perché a questa città, che merita molto più tempo, abbiamo dedicato in realtà un giorno e mezzo, preferendo spostarci sulle colline la domenica, e con la ferma intenzione di tornare presto per imparare a conoscere questa città con calma e in più momenti.

Abbiamo realizzato un breve video dove, in immagini, vi mostriamo quali tappe abbiamo visitato questa volta a Torino… e anche la nostra guida d’eccezione: la Pimpa!
Sì, proprio il cagnolino a pois rossi che tanto piace ai bambini: c’è una bella collana di guide per diverse città italiane (a cui siamo affezionati perché ne è autore il nostro amico Sgà)
Prima di mostrarvelo, vi diamo qualche indicazione pratica

Due giorni a Torino con due bambine. Cosa abbiamo fatto:

📍 Museo Egizio, (tempo circa 2 ore)

📍 Passeggiata sotto i portici da Piazza Carlo Felice fino a piazza Castello, dove si trovano Palazzo Madama e Palazzo Reale

📍 Sul percorso si trova la famosa Piazza San Carlo

📍 Palazzo Reale, inclusa la Cappella della Sindone e la Galleria con l’Armeria Reale
📍 poi la passeggiata nei Giardini Reali che sono accessibili liberamente

📍 Sosta in uno dei caffè storici di Torino, ordinando il bicerìn, bevanda tipica a base di caffè

📍 Museo del cinema, all’interno della Mole Antonelliana (tempo di visita circa 2 ore)

Siamo consapevoli che manchino tantissime cose, come il Museo dell’automobile, o il Parco del Valentino… beh, ci torneremo!

Visitare Torino con bambini: quali guide

Abbiamo usato le guide delle città della Pimpa, per Torino ce ne sono due:
📕 una dedicata alla città
📗 una per il Museo Egizio

📙 Per il Museo Egizio abbiamo acquistato un’altra guida, bellissima:
Quest’ultima, adatta ai bambini e ragazzini più grandi (ma bella anche per gli adulti), è stata utile anche a scuola, perché Nene tornando l’ha usata per raccontare ai compagni cosa aveva scoperto. Straconsigliata!

📘 Una guida per la città se avete ragazzi più grandi è la Guidina di Torino

Visitare Torino: come risparmiare

Per la visita dei Musei, consigliamo la Torino+Piemonte Card, che permette entrate gratuite in luoghi e palazzi e sconti su alcune attrazioni.
Si può scegliere in formule per 1, 2, 3 o 5 gg ed è valida per 1 adulto + 1 bambino: puoi acquistarla qui e basta mostrarla dallo smartphone


🚐 A Torino con il camper:

Abbiamo sostato allarea sosta camper Il Grinto, che tecnicamente si trova nel territorio di Moncalieri, ma è collegata con il centro città con i mezzi pubblici.

C’è la fermata del bus proprio davanti che porta fino alla metro, oppure si può cambiare con un altro bus.
Attenzione solo che il sabato sera le corse diradano, e la domenica invece non passa proprio davanti al campeggio, quindi bisogna recarsi a piedi alla fermata della metro più vicina (1km e mezzo circa).

L’area è molto bella, con bagni riscaldati e doccia a gettone, area giochi, anche un ristorante (non molto economico, ma può sempre far comodo):

Area sosta camper Il Grinto

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *