aree sosta camper in val d'orcia toscana
Italia,  Toscana,  viaggi

In camper in Toscana: tre aree sosta in Val d’Orcia

La Val d’Orcia in camper la sognavo da due anni. Non sarebbe stata la prima volta in questa splendida zona della Toscana, ma avevo molta voglia di rivedere alcuni luoghi già visitati in passato, da bambina e non solo: i borghi di Pienza e di Bagno Vignoni, l’abbazia di San Galgano solo per fare qualche esempio.

Non voglio però raccontarvi in questo post i luoghi che abbiamo visitato: per quello si trovano già molte informazioni in rete e aggiungerei ben poco a quanto altri hanno già raccontato.

Per essere precisi, è la terza Pasqua di fila che prendo in considerazione questa zona riempiendo pagine della mia agendina di viaggi di appunti. Anche su eventuali aree in cui sostare con il van.
E in tutto questo tempo mi sono accorta di una cosa:

ci sono molte aree di sosta per camper, ma si tratta nella stragrande maggioranza di casi di parcheggi con il solo servizio di carico scarico, e in alcuni casi nemmeno dedicati in esclusiva ai camper.

Per noi, che cerchiamo di solito aree con altre caratteristiche, non erano l’ideale.

Mi sono appuntata anche qualche agriturismo, anche molto bello, che offre la possibilità di parcheggiare, e in alcuni casi anche l’allaccio corrente o il c/s.

Ma per noi, per cui la caratteristica più importante di un’area è la presenza di un bagno, anche questi sono finiti nella lista con un punto di domanda.

Quindi vi voglio segnalare tre luoghi che abbiamo individuato adatti alla nostre esigenze, in cui abbiamo sostato per la notte o che abbiamo comunque potuto visitare.


Aree sosta in Val d’Orcia: Agriturismo La Crociona, Montalcino

A quattro chilometri fuori dal borgo di Montalcino, in mezzo ai vigneti, c’è l’agriturismo e l’azienda vitivinicola della famiglia Nannetti.

Davvero una bella tenuta: un agriturismo con appartamenti, begli spazi per eventi, la piscina e l’idromassaggio. Ma noi li abbiamo puntati perché hanno un parcheggio dedicato all’ospitalità dei camper.

La sosta è gratuita perché non c’è né allaccio corrente né carico/scarico (e questo è il lato negativo di questa sosta), ma sono a disposizione dei campeggiatori un barbecue, l’area giochi bambini e in estate anche la piscina all’aperto.

Su richiesta invece è possibile usufruire di un piccolo bagno dotato di wc, lavandino e doccia, al costo di 5 euro a persona.
Questi i dati tecnici della sosta.

La Crociona Montalcino Area sosta camper
Area camper all’agriturismo La Crociona

All’accoglienza, a gestire degustazioni, la vendita dei loro prodotti (eh, il Brunello…. ma non solo vino: anche olio, grappa e rosolio) e accompagnare alla visita della loro cantina c’è praticamente tutta la famiglia.

Una famiglia dall’aria decisamente matriarcale, perché se tecnicamente i proprietari sono Barbara e il fratello, l’accoppiata forte sembrano essere lei e mamma Fiorella, due donne che danno l’idea di avere ben saldo il controllo della situazione e lunga la visione sul territorio, le sue potenzialità e le criticità.

E noi abbiamo approfittato dell’accoglienza e dell’atmosfera e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione, come sempre, per fare mille domande e ascoltare la loro storia.

Ci ha colpito la storia di Fiorella, che ha studiato lingue alle superiori, una cosa così rara per la sua generazione, quando il turismo dall’estero era ancora limitatissimo, che la rese di fatto una delle pochissime persone a Montalcino a parlare inglese, tant’è che non era raro che la chiamassero dall’ospedale per fare da interprete al turista straniero in emergenza.

E, come al solito, viaggiare si rivela la solita, bellissima opportunità di conoscere storie e luoghi attraverso le persone.

La Crociona Montalcino, area sosta camper
Visita alla cantina della famiglia Nannetti

Aree sosta in Val d’Orcia: Camping Il Treccolo, San Giovanni d’Asso

Un campeggio piccolino e essenziale: la semplicità è una caratteristica così rara nei camping italiani da essere sempre una sorpresa.

Si trova su uno spiazzo di prato circondato da un piccolo bosco, nella zona delle crete senesi, a un chilometro dal borgo di San Giovanni d’Asso.

Lo vedete Herbert là in fondo? La foto è di Manuel.

Il camping Il Treccolo ha una cinquantina di piazzole, un blocco di servizi dotati di tutto, un bell’angolo parco giochi e relax con le amache allestito tra i pini, un chiosco (non sempre aperto) per caffè e qualche snack e un tendone comune con un’area pic nic e tavoli a disposizione.

Il gestore è un ragazzo, Manuel. È lui a occuparsi di tutto, chioschetto incluso. E fa anche da punto informazioni 🙂

Il lato negativo di questo campeggio invece è che da qui è difficile muoversi a piedi, e con dei bambini eviterei anche la bicicletta: pur essendo solo a un chilometro dal borgo, l’unica strada per arrivarci è la provinciale, che non è dotata né di marciapiedi né ciclabili, e nemmeno di illuminazione notturna.
Per muovervi, quindi, bisogna spostarsi in camper.

Costo: abbiamo pagato 30 euro a notte nel periodo di Pasqua.

panorama val d'Orcia. Dove sostare con il camper
Panorama vicino al camping Il Treccolo



Aree sosta in Val d’Orcia: Podere Il Casale, Pienza

Il terzo luogo sosta che abbiamo visitato in Val d’Orcia si trova nel comune di Pienza, anche se completamente immerso nella campagna, a diversi chilometri dal paese.

Non ci abbiamo dormito perché era al completo, ma ci siamo passati per caso e fermati al loro ristorante per il pranzo del 25 aprile.

Veramente il programma era di visitare Pienza, ma il 25 aprile non c’è stata la minima possibilità di trovare un posto auto per parcheggiare. E così, dopo svariati inutili giri intorno alle mura, abbiamo rimandato Pienza a tempi migliori, e ci siamo spostati in campagna.

Mentre cercavamo un posto per un pic nic improvvisato, ci siamo ritrovati al Podere Il Casale, il posto in cui avremmo voluto dormire la sera prima.

Erano ormai le due del pomeriggio e per una volta la disorganizzazione ci è stata utile, perché a quell’ora avevano posto anche senza prenotazione. Eheh, tutto calcolato. Come no.

Podere Il Casale: area sosta camper

Ovviamente ne abbiamo approfittato per valutare l’area campeggio.

Il luogo è bellissimo, con una vista spettacolare. Il podere è curato molto bene e il blocco bagni messo a disposizione del mini campeggio è in muratura, molto curato, all’interno della piccola corte dell’agriturismo.

Quello che non ci ha convinto (pur non avendo avuto la possibilità di sostare): la prima cosa è il prezzo. Una notte ci sarebbe costata 40 euro, e – va bene il posto bello – ma per noi era un po’ troppo.

La seconda è la disposizione delle piazzole, in una zona della tenuta in pendenza: l’impressione è stata che anche con dei cunei sarebbe stato molto difficile, se non impossibile, mettere il camper in piano.

In ogni caso, se questi due elementi non vi spaventano, il luogo è davvero bello, la struttura curata, immersa nella natura, con la fattoria e gli animali, con produzione propria di verdura e formaggi e dal ristorante escono piatti decisamente di livello.

Podere Il Casale Pienza:  Area sosta camper
Il panorama dal Podere Il Casale

Vi voglio lasciare anche un video che ho pubblicato qualche giorno fa con le immagini del nostro viaggio in giro per la Toscana, sperando di regalarvi qualche suggestione e ispirazione:

3 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *