hannover herrenhausen garten cover
Europa,  Germania,  viaggi

I Giardini Reali di Herrenhausen ad Hannover

Recentemente sono stata a Hannover, capitale della regione della Bassa Sassonia, in Germania, per l’incontro mondiale dei giornali di strada, ma tra conferenze, tavole rotonde e laboratori ci siamo anche presi il tempo di dare un’occhiata a questa città.

Se vi capita di passare di qui, c’è un gioiello che proprio non dovete perdere. Si tratta degli Herrenhausen Garten, i Giardini Reali di Herrenhausen:

un po’ fuori dal centro ma comodissimi da raggiungere, perché ci si arriva in metropolitana con circa sei fermate dal centro, e la fermata è proprio davanti all’ingresso.

hannover herrenhausen garten parterre 2

Hannover: La principessa elettrice Sofia

I Giardini Reali di Herrenhausen sono enormi giardini che fronteggiano il Palazzo omonimo, che prende il nome dal borgo di Herrenhausen, oggi sobborgo della città di Hannover.

I giardini furono creati nel 1666 da Sofia del Palatinato – portatrice di svariati titoli: duchessa consorte, principessa del Palatinato, Elettrice di Hannover… ‘nsomma, chiamatela un po’ come vi pare – , ma chi era costei?

La sua bisnonna era Mary Stuart regina di Scozia e il nonno Giacomo I d’Inghilterra e IV di Scozia, cioè colui che fu per primo sovrano sia d’Inghilterra, sia di Scozia.
Lei stessa, Sofia, era erede del trono di Gran Bretagna e Irlanda, non fosse morta solo alcune settimane prima della cugina regina Anna.
Trono che ereditò invece suo figlio, re George I.

Se siete appassionati di casati reali, è interessante sapere che è lei l’anello di congiunzione tra il casato degli Stuart (quello di Mary Stuart, Maria la Scozzese) e degli Hannover, il casato a cui apparteneva la regina Vittoria.

Herrenhausen Garten ad Hannover: cosa sono

Tornando ai Giardini, una fonte dice che li volle creare così dopo aver visto quelli di Versailles ed essersene innamorata: poteva lei forse non averne una copia tutta per sé a casa sua?
Da altre parti ho letto che fu molto influenzata anche da altri giardini europei, ad esempio quelli delle ville venete.

Questi giardini – quelli studiati sul modello di Versailles – sono chiamati i Großen Garten: i “Giardini Grandi”, ma sono solo una parte del grande parco del Castello di Herrenhausen.

hannover herrenhausen garten schlosse

Il Castello (una reggia che ospita un museo con tesori barocchi) si affaccia sui giardini alla francese, i Großen Garten appunto, circondati da una canale che fa da confine, mentre sulla sinistra ci sono i Georgen Garten, il parco all’inglese.

Alle spalle della reggia, invece, dall’altra parte della strada, si trovano i Berggarten, una sorta di giardino botanico con spazi dedicati a moti fiori tropicali e piante da tutto il mondo. Nello spazio dei Berggarten si trova anche il Sea Life, l’acquario (ingresso a parte).

Con il biglietto di ingresso cumulativo (costa 8 euro tariffa intera) si ha la possibilità di visitare i Großen Garten, il Museo Schloss Herrenhausen e i Berggarten, mentre da quel che ho capito i Georgen Garten sono ad accesso libero.

Noi avevamo poco tempo a disposizione e abbiamo scelto di visitare solo i Großen Garten, che valgono proprio la pena.

hannover herrenhausen garten parterre

Herrenhausen Garten ad Hannover: i Großen Garten

Sono i giardini “alla francese”, perché progettati secondo il disegno di quelli della reggia di Versailles.

Sono tanti gli angoli da scoprire, giardini nascosti dentro altri, fontane grandi, piccole e a cascate,

hannover herrenhausen garten fountain

la prospettiva del viale centrale dove si allineano la fontana a campana, i laghetti dei cigni, e poi la “grande fontana”, che con il suo getto d’acqua di oltre 70 metri è considerata la fontana più alta d’Europa.

Una curiosità: fu progettata dal matematico e filosofo Leibniz, che visse in gran parte proprio ad Hannover.

hannover herrenhausen garten leibniz fountain
In fondo, la grande fontana alta 70 metri

Particolari i quattro giardini quadrati che hanno l’ingresso nello stesso incrocio: il più bello, forse, è quello delle rose.

hannover herrenhausen garten rose garden

Un’altra chicca di questo giardino è il GartenTheater, un vero e proprio teatro barocco all’aperto.

hannover herrenhausen garten open theatre

La cosa più bella però è passeggiarci e percorrere tutti i viali e accedere a ogni ingresso e lasciarsi sorprendere a ogni angolo.

Cosa altro vedere a Hannover


Kramerstraße, centro storico di Hannover

Hannover ha un piccolo centro storico (moltissimo è stato bombardato e distrutto durante la seconda guerra mondiale) e lo girate molto in fretta.
Solo qualcuno degli spunti possibili:

Una tappa può essere la vecchia piazza del mercato, dove sorgono la chiesa luterana Marktkirche, con la sua torre campanaria in mattoni alta 97 metri, e il vecchio Municipio.

hannover martin luther martktkirche
La statua di Martin Lutero sotto la torre campanaria

Da un angolo della piazza parte una vietta, la Kramerstraße, costeggiata dalle caratteristiche case e tradizionali localini in cui bere una birra e assaggiare i piatti tipici tedeschi.

Il nuovo Municipio è un edificio neogotico molto scenografico: sorge sulle sponde di un grazioso laghetto e si può salire in cima all’edificio per vedere il panorama.

hannover neue rathaus
Neue Rathaus, Hannover

Hannover ha anche un lago vero e proprio, che si trova proprio all’angolo sud del parco del municipio ed è davvero grande: circondato tutto da una passeggiata ciclopedonale e punteggiato di biergarten, è un posto molto bello e pieno di gente soprattutto nelle giornate di sole. Sul lago ci sono canoe, barche a vela e pedalò.

Qui il sito del turismo di Hannover

hannover Maschsee

Cerca il tuo hotel a Hannover:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *