gita a bury, manchester, treni a vapore, east lancashire railway
Europa,  Inghilterra,  Travel

Gita a Bury e Lancashire tra i treni a vapore

Prima di partire per Manchester ci eravamo preparati una lista di luoghi che avremmo voluto vedere e avevamo previsto anche una gita “fuori porta”, per spezzare la visita della città con una giornata diversa.
Scartate le molte belle residenze con parco annesso dei dintorni per due motivi: perché non avevamo l’auto ed erano quasi irraggiungibili con i mezzi pubblici, e perché molte chiudono durante il periodo invernale. Avevamo infine deciso per una gita nel Peak District, a partire da un villaggio facilmente raggiungibile con il treno.

Ma la sera prima della partenza ci siamo imbattuti in uno sciopero dei treni che ci ha costretto a trovare un’altra idea.

Così abbiamo velocemente valutato qualche ipotesi e abbiamo optato per una cittadina facilmente raggiungibile con mezz’ora di tram dal centro di Manchester: Bury.

Bury, Greater Manchester, Lancaschire

Si trova a Nord di Manchester, proprio al confine meridionale della regione del Lancashire.
È famosa (non in Italia, certo… ) per il suo enorme mercato coperto – in cui potete trovare di tutto, da prodotti alimentari locali a ogni tipo di oggetto – e per essere la città natale di sir Robert “Bobby” Peel, uno storico primo ministro inglese che fondò la polizia metropolitana: ed ecco spiegato perché i poliziotti inglesi si chiamano Bobby!
C’è anche un piccolo Museo dei fucili, che organizza anche attività per bambini, e un teatro molto apprezzato.
Ma noi ci siamo andati perché avevamo adocchiato un piccolo e gratuito Museo dei trasporti e la presenza della vecchia linea ferroviaria su cui corrono ancora i vecchi treni a vapore.

La cittadina è carina, il centro ben curato, con molti negozi, una bella cattedrale circondata dal cimitero. Circondata nel senso che tutto il cortile intorno è lastricato da lapidi con le iscrizioni delle persone seppellite intorno alla chiesa.
Noi abbiamo fatto una sorta di passeggiata della memoria, leggendo i nomi e le iscrizioni che riportano le date e le storie delle persone vissute a Bury.

Vicino c’è una bellissima costruzione che ricorda un castello, e in effetti lo è, anche se non un castello da fiabe e principesse ma una costruzione militare: è il “Castle Armoury”. È stata sede di reggimenti dell’esercito, tra cui i Fucilieri del Lancashire (quelli a cui è dedicato il museo), e oggi ospita l’Accademia militare.

Bury, Greater Manchester, Lancaschire

Proprio da un angolo del parcheggio adiacente si accede a una piccola scalinata che porta alla nostra meta: il Museo dei Trasporti. 

È allestito all’interno di un vecchio magazzino delle ferrovie risalente a metà ‘800, e ancora si vedono i binari entrare dal grande portone.

Nella parte centrale sono esposti i mezzi di trasporto: ci sono bus a due piani e piccole locomotive, c’è una carrozza di un tram a cavalli e alcune vecchie automobili che erano usate come furgoni aziendali. C’è un furgone della Royal Mail e la bicicletta del postino, c’è persino un camion dei pompieri.

Bury, Greater Manchester, Lancashire

La particolarità di questi mezzi è che, oltre a essere ben tirati a lucido e bellissimi, per ognuno c’è una scheda che riporta i dati tecnici, il periodo di utilizzo ma soprattutto ne racconta la storia.

Bury, Greater Manchester, Lancashire

E così ci ha affascinato soprattutto quel pullman a due piani che, dopo essere stato dismesso dal servizio pubblico, fu acquistato da un grande agricoltore che lo usava per distribuire nei campi i suoi lavoratori.

E, ancora, quello acquistato da un pastore irlandese che lo trasformò in una chiesa mobile e andò in giro per le campagne d’Irlanda a incontrare i suoi fedeli.

A noi “grandi” nel cuore è rimasto quello che era in servizio tra Londra e Torquay, nel Devon, all’epoca d’oro della English Riviera: il luogo dove abbiamo fatto la nostra prima vacanza a tre.

Bury, Greater Manchester, Lancashire

Tutto intorno, invece, su delle passerelle sopraelevate, sono allestite delle scenografie e dei giochi didattici: il paradiso del “si può fare e toccare”.
Si può far finta di guidare un bus, e immergersi nella scena della vita alla vecchia stazione di Bury, travestendosi da macchinisti e magazzinieri.

Bury, Greater Manchester, Lancashire

Ci sono giochi interattivi per confrontare il costo della vita di un macchinista degli anni Venti con il nostro, per scoprire come venivano trasportate le merci sui vagoni, o ancora per imparare le diverse tecniche per costruire un ponte o per far funzionare una locomotiva a vapore.

gita a Bury, Gretaer Manchester, Lancashire

Si scopre la storia di una giovane operaia che la domenica prendeva il treno per una gita al mare.
Ci sono, infine, riproduzioni in modellini della città di Bury a inizio secolo e pannelli che ne raccontano lo sviluppo urbanistico prima, durante e dopo la rivoluzione industriale.

gita a Bury, Gretaer Manchester, Lancashire

Il museo è gratuito, ma – come sempre accade in questi posticini che anche se piccoli e periferici sono così ben curati – una donazione all’uscita viene proprio voglia di farla.

E dopo aver visto nel modellino della città dov’era, una volta, la vecchia stazione ferroviaria, usciamo dal museo e attraversiamo la strada per andare a cercarla.
Sorpresa! Proprio vecchia non è, perché è ancora in funzione.

treni a vapore a Bury
stazione dei treni di Bury

La linea ferroviaria è gestita dalla East Lancashire Railway , che fa correre treni trainati da storici locomotori diesel o locomotive a vapore che, nemmeno a dirlo, sono quelle più affascinanti.

Organizzano “normali” corse attraverso la campagna oppure allestimenti e proposte speciali: il treno di Natale, quello di San Valentino o per le feste della mamma e del papà, i tour di degustazione di birre, feste di primavera estate o autunno, persino con il trenino Thomas… insomma, ce n’è per ogni occasione.

treni a vapore a Bury

Noi, non avendo molto tempo a disposizione, abbiamo scelto di fare un viaggio nella direzione più corta (anche se forse la meno bella) fino al capolinea Heywood.

treni a vapore a Bury

Il nostro obiettivo è stato il viaggio in sé su un treno con i vecchi allestimenti trainato da una locomotiva a vapore, ma se vi capita l’occasione prendete il treno nella direzione opposta, verso Rawtenstall e ammirate il panorama della Irwell Valley.
Magari fermandovi a prendere un tè alla Tea Room di Irwell Vale e fare una passeggiata dove una volta i mulini giravano per produrre tessuti di lana e cotone.

treno a vapore a bury east lancashire railway

Se cercate cosa fare a Manchester con i bambini (ma anche senza!), potete leggere qui il nostro itinerario

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici anche sul canale YouTube @quattroinvan