visitare Bordeaux con i bambini
Europa,  Francia,  viaggi

Visitare Bordeaux con i bambini

Uno dei viaggi che ci piace fare, a metà anno, di solito nel periodo invernale o primaverile, è la visita a una città europea nel tempo più o meno di un weekend lungo. Uno di quei viaggi che chiamano city break.

Lo abbiamo fatto quando eravamo in due, lo abbiamo fatto anche quando la terza aveva pochi mesi… ma per il “battesimo del volo” della più piccola di casa abbiamo aspettato che avesse un anno e mezzo. E quando ci siamo decisi a riprendere questa usanza, la scelta è caduta su Bordeaux, regione dell’Aquitania, in Francia.

Da tempo avevamo questa città tra le possibili mete, primo motivo perché avevo letto alcuni racconti di viaggio family friendly che la descrivevano come facile anche con bambini piccoli. Secondo, perché spesso i voli con la low cost Easyjet per Bordeaux sono davvero tra i più economici proposti.

Come al solito, non voglio farvi una guida della città: per questo trovate tanti altri siti, blog e guide cartacee sicuramente fatte bene.
Se siete arrivati fin qui, è perché probabilmente vi interessa qualche idea su…

…cosa fare con i bambini a Bordeaux

Bordeaux è una città molto facile da girare: quasi tutto ciò che c’è di interessante è in centro, e molte vie sono pedonali o con marciapiedi ampi.
Ecco qualche spunto per intervallare la vostra visita con momenti a misura di bambino.

Place de la Bourse e la Garonna

Place de la Bourse con il suo Mirroir d’eau – una fontana che praticamente occupa gran parte del suolo della piazza, rendendola molto scenografica – è forse il luogo più fotografato di Bordeaux: la grande piazza è patrimonio dell’Unesco ed è circondata da palazzi imponenti. Proprio davanti, dall’altra parte della strada, d’estate la piazza di riempie di un velo d’acqua, per la gioia dei più piccini che ci sguazzano dentro, e per l’incanto degli occhi, di tutti.

E poi si può passeggiare per il lungo Garonna: da lì potete prendere a destra o sinistra, come preferite, e seguite il lungo fiume: ampio, pedonale, paradiso di podisti, skater, ciclisti, pattinatori, bambini con le bolle di sapone, e chi più ne ha più ne metta. Via, in libertà.

visitare Bordeaux con i bambini - Place de la Bourse
Place de la Bourse (senz’acqua)

Il giro della città con il trenino, il bus, il battello…

Immancabile, il trenino turistico che vi porta a vedere tutte le principali attrazioni della città. È turistico, appunto, quindi viaggia solo “durante la bella stagione” (così ci hanno detto, in modo imprecisato, all’ufficio turistico. Però vi potete rivolgere lì per avere più informazioni), e a prezzi turistici.

Vi proporranno, in alternativa, il giro della città sul bus a due piani. Troppo lungo per noi con due bambine piccole, è un’opzione che potete tenere presente. Come sopra, prezzi da turista.

Noi abbiamo preferito il giro in battello sulla Garonna. E questa è un’opzione decisamente più economica, perché si prende il BatCub, battello di linea per cui è sufficiente il biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro (sotto i 5 anni gratis) per un viaggio di 30 minuti.
Si prende dal lungofiume all’altezza di place des Quinconces, direzione Lormont Bas, e ritorno.

Altra alternativa per un giro in città a basso costo è saltare sui tram di linea. Belli, frequenti, grandi vetrate, permettono di girare il centro. Munitevi di mappa delle linee, biglietto da 1,50 euro e buon viaggio.

visitare Bordeaux con i bambini
In battello sulla Garonne

Musee de Beaux Art

Se avete bambini più grandini, se avete voglia di una pinacoteca o… se piove, sul sito del Musee de Beaux Art è segnalata una proposta per i bambini: all’ingresso viene data loro una valigetta con delle illustrazioni raffiguranti dei dettagli dei quadri che si trovano nella galleria: via alla caccia al tesoro! Chi ne scova di più e prima, nei dipinti originali?

I Jardin Public

Un parco molto grande e molto ben tenuto, un’ottimo luogo per riposarsi, giocare, e finalmente lasciar andare la mano di mamma e papà e correre liberamente.
A noi piaccono molto i pic nic, e quindi fare una pausa pranzo sull’erba è stata una scelta obbligata. E molto a misura di bambino.

Nel parco vengono anche allestiti spettacoli di burattini (5 euro circa a biglietto, ovviamente in francese).

Al centro del Jardin Public c’è un isolotto che si può raggiungere attraversanto due romantici ponticelli in ferro battuto.
L’isola è il regno dei bambini: un parco giochi attrezzato per due fasce d’età: uno per bimbi a partire dall’anno di vita, e l’altro fino ai 12 anni.
E poi lei, la giostra, e da quella non si scappa.

visitare Bordeaux con i bambini

Il cibo francese e… un bicchiere di Bordeaux

Noi abbiamo visitato il Marché des capucins: un mercato coperto dedicato alle bancarelle alimentari. Alcune sono attrezzate di tavolini e permettono uno spuntino sul posto.
Uno dei modi migliori per provare i prodotti a km zero, dai formaggi alle terrine, ovviamente senza dimenticare i frutti di mare e il vino bordolese. L’abbiamo puntato anche perché pioveva, e ci ha permesso di fare una pausa senza bagnarci, anche senza essere proprio al chiuso di un locale.

Se invece il tempo è bello, vi consigliamo di trovare una piazzetta pedonalizzata con qualche localino accomodatevi a un tavolino all’aperto e lasciateli scorrazzare mentre voi vi godete un bicchiere di Bordeaux (siamo pur sempre nella patria di uno dei migliori vini del mondo). Per loro un bel Croque Monsieur.


Una gita fuori porta… da Bordeaux a Saint Émilion

L’Aquitania è una zona molto bella e diversi sono i luoghi interessanti da vedere nei dintorni. Alcuni però accessibili solo se avete a disposizione una macchina.

A distanza di treno, invece, noi abbiamo raggiunto Saint Émilion, paesino medievale partimonio Unesco, un piccolo gioiello immerso nei vigneti.

Solitamente (tranne il giorno in cui siamo arrivati noi!) c’è un trenino turistico che porta a spasso proprio tra i vigneti: per gli orari chiedete all’ufficio informazioni.

Attenzione: la stazione dista dal paese un paio di chilometri, e non ci sono mezzi che lo colleghino, quindi… buona camminata!

visitare Bordeaux con i bambini - Saint Emilion
Vigneti di Saint Emilion

Altre informazioni a misura di famiglia

Dove mangiare a Bordeaux

Il centro è davvero ricco di luoghi dove mangiare: dai bistrò ai bar – molti propongono menù bambini, con dosi più piccole a prezzi più bassi –, dai ristoranti etnici (ce ne sono di tutti i tipi) a quelli francesi e persino italiani, se proprio avete nostalgia di casa.

Infine l’opzione asporto: ci sono molti locali take away e anche diversi supermercati (in centro abbiamo trovato i Carrefour piuttosto attrezzati) in cui prendere qualcosa da mangiare, al parco o in casa, se dove alloggiate avete un angolo attrezzato.

In Francia, così come in Italia, pochi locali sono attrezzati per i bimbi piccoli: raramente hanno a disposizione seggioloni al tavolo e fasciatoio in bagno. Bordeaux mi è però sembrata meglio, in questo senso, della Parigi che abbiamo visto due anni prima.

Come muoversi a Bordeaux

Per spostarsi in centro, se le lunghe camminate diventano stancanti, c’è una buona rete di tram: nuovi, veloci e frequenti.

È lo stesso biglietto con cui potete prendere il bus di linea che dall’Aeroporto di Merignac vi porta direttamente in centro, fino a place de la Victoire, in circa 45 minuti. Un’opzione un po’ più lenta dell’autobus navetta, ma decisamente più economica. I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.
(qui il sito dei mezzi pubblici)

Dove dormire a Bordeaux

Negli anni, con le bambine, abbiamo provato diverse formule: il classico hotel, il bed and breakfast in case private, le mobilhome nei campeggi e il camper ovunque capiti. Oltre, ovviamente, all’appartamento.

Se il camper è la scelta che preferiamo per partenze all’ultimo minuto, senza prenotazioni, e con il vantaggio di poter dormire praticamente ovunque, l’appartamento è quella più comoda per diverse cose: permette di avere più spazio a disposizione, spesso è in zone centrali e si può rientrare per una pausa anche durante la giornata, c’è la possibilità di una camera in cui mettere a letto i bambini alla sera e chiudere la porta, per avere un attimo di respiro, finalmente, tra adulti.

La cosa che ci sembra più utile in assoluto, però, è la possibilità di avere un angolo cucina.
Permette di risparmiare qualche euro, rispetto a mangiare sempre fuori. Le colazioni sono più semplici e la sera, quando la stanchezza delle bimbe vince su tutto ed è quasi impossibile mangiare fuori tenendole tranquille al tavolo, è più semplice stare in un ambiente casalingo. Non dobbiamo per forza cucinare: l’asporto, i piatti pronti o da scongelare da supermercato sono una soluzione pratica e veloce.

visitare Bordeaux con i bambini - alloggiare con Airbnb
Un angolo del nostro appartamentino

Noi a Bordeaux abbiamo alloggiato in un appartamentino centrale molto carino, attrezzato di ogni cosa, dall’occorrente per la colazione e per cucinare al kit del pronto soccorso e addirittura al riduttore per il water. I padroni di casa, che alloggiavano al piano di sotto, sono stati davvero disponibili per ogni necessità ed efficienti come agenti del turismo: ci hanno rifornito loro di cartine, lista dei “da non perdere” e consigli su locali e ristoranti.

Questa possibilità di creare un rapporto anche con gli abitanti del posto è un valore aggiunto che ci piace quando scegliamo un appartamento o una stanza in formula bed and breakfast in una casa privata.


Altre informazioni

In place des Quinconces, vicino al monumento ai Girondini, c’è un ufficio turistico a cui potrete chiedere aiuto e tutte le informazioni che vi servono. Fuori a 20 metri, lungo corso 30 du Juillet andando verso la Opera national, c’è una giostra per i bambini.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *