Ford Nugget: come viaggiare in van con i bambini
in van

Viaggiare in famiglia con un van è possibile? Come ci organizziamo con due bambine sul Nugget

Anche se abbiamo comprato il nostro Ford Nugget solo da poco più di due anni, ci piace girare per fiere e concessionarie di camper – quando capita – per scoprire le novità, vedere altri modelli, curiosare come altri allestitori hanno trovato soluzioni smart.
E molte volte ci siamo sentiti dire che il camper che stavamo guardando – solitamente ben più ingombrante del nostro van – era “troppo piccolo per voi, una famiglia con due bambini”.

Noi, ogni volta, ci mettiamo a ridere e rispondiamo “veramente noi giriamo con un furgone di 4,97 metri!”.
Sì, forse siamo un po’ strani. Ma la consolazione è che non siamo certo gli unici.

Un van compatto come il nostro è un sogno di tanti: poter girare liberamente con la comodità di tutti gli essenziali di una casa ma nell’ingombro di un’auto.

Il punto è che solitamente è il sogno di single o di coppie, mentre raramente una famiglia con più di un bimbo piccolo pensa che questo mezzo possa fare al caso proprio.
Ma, quando ci incontrano, tantissimi – anche sconosciuti – ci fermano e ci fanno mille domande.

È da questa esperienza costante che nasce questo post: per rispondere a tutte le domande sul Nugget, più generiche e anche molto dettagliate, di tante famiglie che ci hanno scritto o che ci hanno chiesto “posso vederlo?!” nei nostri giri per l’Italia.


Ford Nugget: si può viaggiare con i bambini?


➡️ Con quanti figli si può viaggiare?

Il Nugget tecnicamente ha 5 posti viaggio e 4 posti letto, divisi in due letti matrimoniali anche abbastanza ampi per questi mezzi: quello nel tetto è largo 140 cm, quello ricavato dalla panca è 135 cm di larghezza (con un restringimento sui piedi).

Diciamo che una famiglia con 3 figli piccoli e con grande spirito di adattamento ci potrebbe stare, facendo dormire i tre ragazzi nel letto a soffietto che è più ampio, oppure tenendo il più piccolo con i genitori, ad esempio.

Però è in effetti piuttosto complicato, soprattutto in caso di freddo o di pioggia, conviverci all’interno in 5, o mangiare al tavolino.
Quindi noi non ci sentiamo di consigliarlo a famiglie di 5 persone.


➡️ Dove dormono gli adulti e dove i bambini?

Ognuno può scegliere di organizzarsi come vuole, ovviamente. Nel nostro caso, noi adulti dormiamo nel letto superiore, che è più ampio e dormiamo più comodi (siamo i più vecchi e abbiamo questo diritto…). Le bambine dormono insieme nel letto della dinette.

Hanno provato a dormire sopra una notte, ma non si sentivano sicure a causa dell’altezza. Anche se sul nostro letto c’è già installata una rete protettiva di sicurezza, per cui sarebbe impossibile cadere anche nel sonno. Credo però che crescendo vorranno riprovare l’ebbrezza del letto in alto.


➡️ Usate i sacchi a pelo o le lenzuola?

Per anni non ci siamo mai posti la questione: siamo sempre stati abituati a usare i sacchi a pelo e abbiamo fatto così.
Dallo scorso anno però abbiamo provato a portarci delle trapuntine (low cost, Ikea) già nel sacco lenzuolo e abbiamo scoperto che sono veloci da arrotolare e mettere via tanto quanto i sacchi a pelo, ma ci piacciono molto di più perché ci danno l’impressione di dormire in un letto “vero”. E ci tengono anche più caldo.
Quindi ci siamo “convertiti”.

In realtà, però, dipende dalle preferenze personali!

Ford Nugget: si può viaggiare con i bambini?


➡️ Portate il passeggino? Dove lo mettete?

Abbiamo lasciato a casa il passeggino dopo i 3 anni della piccola (portandoci comunque un marsupio per caricarla in schiena nei momenti di stanchezza), perché davvero occupa spazio.

Finché l’abbiamo portato, però, durante i viaggi lo agganciavamo nel retro nel furgone (dove c’è la cucina) accertandoci che non potesse muoversi in caso di frenate o manovre brusche.

Ed era uno dei primi oggetti a venir scaricato e lasciato fuori durante la notte (eravamo sempre in aree sosta o posti protetti, mai per strada, ovviamente).


➡️ Come vi organizzate con i seggiolini?

I seggiolini sono gli oggetti probabilmente più ingombranti che abbiamo a bordo e che dobbiamo spostare per la notte. Siamo recentemente passati anche per la piccola di casa a uno di quelli che agganciano direttamente il bambino con la normale cintura di sicurezza e, rispetto ai gruppo 0/1 sono decisamente più leggeri e occupano meno spazio.
In ogni caso, per la notte li abbiamo sempre spostati sui sedili anteriori.

Ford Nugget. Viaggiare con i bambini: sempre in sicurezza


➡️ Fino a che età verranno con noi? Ci staranno 4 persone quasi adulte?

La prima è una domanda che qualcuno ci ha fatto e la risposta sta solo nella sfera di cristallo. E chi lo sa!

Ogni figlio è a sé, lo sappiamo tutti. Per ora, l’unica esperienza che ho è la mia personale: i miei viaggiavano in roulotte e a me è piaciuto andare con loro fin oltre i 20 anni, a differenza dei miei amici che hanno abbandonato i genitori in modalità hotel o appartamento molto prima.
Generalmente, vedo che i ragazzi di famiglie che viaggiano en plein air – qualunque sia il mezzo – tendono a seguire i genitori più degli altri.
Quindi credo che dovremo contare ancora parecchi anni insieme!

Ma quando ce lo chiedete, noi rispondiamo sempre che dipende dai vostri bambini: non c’è una risposta che vada bene in generale. Ad esempio, dipende se i vostri bambini dormono insieme, e fino a quando andrà bene loro condividere il letto.

D’altra parte, a noi sembra che più crescono più alcune cose si semplifichino: ad esempio, quando erano più piccole era difficilissimo chiedere a loro in alcuni momenti di stare ferme, o non toccare alcune parti del camper, o non saltare sul letto o cose simili.
Più crescono più capiscono come funziona la vita sul van, e quindi diventa un po’ più semplice. Sanno cosa non si può toccare, sanno che per lavarsi e prepararsi per la notte non c’è spazio per farlo insieme ma bisogna aspettare il proprio turno, non sono sempre da guardare a vista ma possono aiutare anche loro… Due adolescenti saranno più “ingombranti” ma sanno da soli cosa si può o non si può fare.

Ford Nugget: come si viaggia con i figli?
Outdoor e camper life. Una palestra per le piccole responsabilità

In ogni caso, acquistare un van è un passo molto impegnativo e una spesa non indifferente.
Quello che consigliamo sempre noi a chi ce lo chiede è: se non siete sicuri, come in ogni cosa, fate una prova.
Esiste la possibilità del noleggio: perché non vedere come va?
Cercando di essere consapevoli che la prima volta – secondo me – è sempre la più difficile e problematica. Ma in fondo bastano due giorni per capire se è un tipo di vacanza di cui innamorarvi o che odierete.

Mentre il noleggio di camper o furgonati di grosse dimensioni si trova facilmente ed è piuttosto diffuso, il noleggio di mini van come il nostro (con il tetto pop up) in Italia è molto difficile da trovare.

Lo fa sicuramente Outdoor Living, che noleggia il Nugget come il nostro, nuovo di pacca, e cambia il parco furgoni ogni pochi mesi, quindi troverete sempre l’ultimo modello.
Se siete interessati, potete scrivere qui.

* post in collaborazione con Outdoor Living

10 commenti

  • stefano

    Quello che ci tira indietro, è che siamo anzianotti (68 e 63 rispettivamente), ed io in particolare ho la necessità di alzarmi alcune volte la notte, per cui opterei sicuramente per il letto basso (e mia moglie quello alto, dato che ama stare larga; è alta 1.78 senza tacchi, e distesa si allunga ancora di più!). Il fatto è che anche mia moglie si alza una-due volte la notte, per cui diventa problematico scendere dal letto sul tetto, di notte…
    Dovremmo per forza di cose accomodarci entrambi sul letto inferiore, meno largo (e come detto, mia moglie ama lo spazio; a casa abbiamo i materassi da 195×170). E dormendo entrambi sullo stesso letto, lei sarebbe obbligata a scavalcarmi, “disturbandomi” (in realtà a me non disturba affatto, perché per fortuna non ho alcun problema a riaddormetarmi e riprendere a sognare dallo stesso punto).
    Ci stiamo creando un falso problema ?
    Potrei usare io il letto superiore (non mi crea disagio scendere più volte), ma temo che i miei movimenti disturbino il sonno della consorte… E chi la sente poi al mattino…
    Effettivamente dovremmo provare a noleggiarne uno per vedere come butta…

    Salutoni. I vostri post sono sempre interessanti.
    Stefano.

    • Marta Zanella

      Ehhh a volte la paura ci frega e forse ci vorrebbe un pizzico di incoscienza in più… ma la predica fatta da noi meriterebbe un bel “da che pulpito…”! Perché tante volte ora ci chiediamo: ma perché non ci siamo buttati prima, quando eravamo solo in due, ad esempio?
      Il letto sopra è comodo, non c’è niente da dire, ma a me capita di scendere almeno un paio di volte per notte, perché una bambina chiama o per andare in bagno. Non è agevolissimo, ma nemmeno impossibile. Chissà! Forse davvero – se c’è il desiderio almeno di provarci e togliersi il pensiero per non avere poi rimpianti – un noleggio potrebbe essere una buona idea. Tifiamo per voi!
      E grazie per il complimento!

  • riccardo padovan

    ciao ,
    siamo una famiglia esattamente come voi bimbo 5 anni bimba 7! Abbiamo da ”single” sempre fatto viaggi itineranti con tenda all occorrenza o B&B quando necessitava. Da quando abbiamo i bimbi stufi del villaggio bungalow , abbiamo preso un carrello tenda… che pensavamo di usare molto in modalità itinerante,
    cosa fatta il primo anno. Ma il suo massimo è quando monti veranda per star stanziale almeno 10 gg data la mole di lavoro. Lo abbiamo venduto perchè volevamo passare al camper ( eravamo in coppia con mio cognato nell acquisto, ma si sono ritirati al traguardo) in sintesi quest’anno faremo altro ma il richiamo è forte. L idea per le possibilità economiche si rifà dunque ad un secondo mezzo da usare come macchina e prima eravamo indirizzati sui classici furgonati…ma hanno un grosso costo ed ingombro. Ho visto il Ford Nugget e lo trovo perfetto, specie pe rle analisi fatte da voi sulla sistemazione della cucina e il passaggio corridoio.
    Unico dubbio e qui le mie domande se possibile:
    – il soffietto sostiene vacanze in montagna anche ad alta quota ( 2000mt) ? lo avete mai provato in inverno con la neve?
    – dove stivate tavolino esterno e sedie per 4 persone?
    – ci piace aver con noi le 4 bici. Va bene un porta bici da gancio traino ribaltabile ( classico da auto) per poter aprire il portellone senza dover smontare tutto? o bisogna rinunciare alle bici?

    Grazie!
    Complimenti per il blog!

    • Marta Zanella

      Ciao Riccardo, però che fascino anche il carrello tenda… Come la roulotte, penso che vada bene per itinerari “a stella”: lo metti fisso in un punto centrale e giri la zona con l’auto. Il camper o il furgone è meglio se ti sposti quasi ogni sera con un itinerario più lineare.
      Sulle domande, posso aiutarti solo in parte.
      Visto che le tue domande me le hanno già fatte in tanti 😉 (I dubbi sono gli stessi di tutti!) ti consiglio di leggere tutti i commenti sotto questo post:
      https://www.lapauranonfa90.it/2017/05/come-e-fatto-campervan-ford-westfalia/

      Troverai già alcune risposte.

      Nello specifico, non lo usiamo in inverno e con molto freddo (siamo scesi solo a 9/10 gradi) quindi non saprei dirti. Dovresti sicuramente prendere un cappuccio isolante. Ce ne sono diversi tipi.
      Non ho esperienza nemmeno col portabili finora…

      Ti segnalo anche il portale Vacanzelandia con cui collaboro a questa pagina trovi i miei articoli con altri approfondimenti:

      https://www.vacanzelandia.com/contenuti-redazione-/camper-furgonati-gli-accessori-consigliati

  • Diego Vettori

    Ciao, siamo una famiglia di Sesto S.G. alle porte di Milano, siamo in 3 io 43 anni ,moglie 42 e bimba 7 anni, da questa estate giriamo con il nostro ultimo mezzo acquistato un Mercedes Vito Marco Polo datato ma ancora si difende bene!!
    Dopo 10 anni da camperisti abbiamo optato per un Westfalia perché stufi delle dimensioni dei soliti camper come il nostro penultimo da 7.12m .
    All’inizio sono stato insultato varie volte perché mia moglie era abituata troppo bene in un camperone ed ora che gli spazi sono limitati bisogna saper scegliere cosa portarsi in viaggio.
    Ci piacerebbe conoscere famiglie come noi con bimbi e con mezzi westfalia per poter fare viaggi e iniziare a girare l’Europa.
    Non ho nessun social , uso solo la mia email e whatsapp.
    Se volte mettervi in contatto lascio il mio Whatsapp 3402619886.
    Cordiali saluti Diego

  • Marika

    Ho trovato questo articolo cercando modelli che potrebbero adattarsi a noi… ma penso lo
    Faremo fare a modo nostro il
    Prossimo. Questo perché forse da più grandi non ci staranno più nel letto i nostri figli😅 viaggiamo con un t4 California coach in 5💪🏻

    • Marta Zanella

      Pensavo che il California avesse solo 4 posti viaggi! complimenti a voi, so che ci vuole una bella organizzazione 🙂
      Noi con questo 540 ci stiamo trovando molto bene, ci sembra di aver trovato la quadra… almeno per qualche anno!

  • Giulia

    Ciao ragazzi, siamo una famiglia di viaggiatori con un bimbo di quattro anni. Stiamo valutando il passaggio da un camper di 7,20 ad un van di 5,99 m, più maneggevole e meno ingombrante. Non mi spaventa la mancanza di spazio, ma la questione isolamento termico: come vi regolate con le basse temperature? Riuscite ad avere temperature adeguate con la truma accesa? Penso soprattutto al mio bimbo, non vorrei sentisse troppo caldo/freddo di notte!

    • Marta Zanella

      ciao! Non abbiamo mai viaggiato a temperature bassissime, diciamo mai praticamente sotto lo zero esterne.
      Nessun problema di isolamento, ci sono pochi ponti termici, praticamente solo alcuni punti del portellone contro cui dorme il papà, ma basta coprire il metallo con un feltro o una coperta di pile e già cambia.
      La truma scalda benissimo. Noi abbiamo i letti a castello e chi dorme sopra è sempre bello caldo in inverno e molto caldo in estate, ma lì ce la caviamo con il ventilatore.
      Sotto la temperatura resta qualche grado più fresca, devi considerare una coperta in più sotto… oppure una in meno sopra, dipende da come preferite 😉

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *