About me

Mi chiamo Marta Zanella, sono giornalista e mi occupo da sempre di sociale.
Lavoro per lo streetmagazine Scarp de’ tenis, per Consorzio Farsi Prossimo e per la comunicazione della Caritas e della diocesi di Milano.

Ho collaborato a lungo anche con Radio Marconi, dove per anni ho realizzato programmi dedicati al sociale e al turismo sostenibile. Ho realizzato anche uno speciale sulla scuola.
L’altra mia passione, oltre al racconto delle storie delle persone, sono i viaggi e per questo mi trovi con alcune collaborazioni anche sul travel blog Vacanzelandia.

La paura non fa 90 è il mio blog, nato nel 2013 e che nel frattempo si è evoluto tante volte, insieme a me. Qui trovi soprattutto storie: sono le storie di persone e luoghi che incontro per lavoro oppure viaggiando.
Trovi, a volte, anche le mie riflessioni.
E trovi tanto della passione della mia famiglia, in particolare i viaggi con il nostro campervan.

Quattroinvan

@quattroinvan è la mia famiglia: io, Roberto e le nostre due figlie. Da quando hanno iniziato a crescere hanno iniziato a dire la loro su cosa volessero raccontare dei nostri viaggi. Abbiamo aperto il canale youtube @quattroinvan per gioco, durante il lockdown, e da allora raccontiamo (qualcosa) delle nostre avventure usando i video e anche Instagram, sempre come…. @quattroinvan, ovvio.

Cosa vuol dire La paura non fa 90?

Il nome La paura non fa 90 fa riferimento al primo progetto di racconti per cui è nato questo blog nel lontanissimo 2013, ambientato su “la 90“, il filobus di Milano su cui è molto facile incontrare stranieri, senza dimora, sbandati e umanità varia: persone che possono fare paura fino a quando si decide di andare oltre al pregiudizio, si incontra, si conoscono le storie. E allora nessuna 90 del mondo può fare paura.

Il blog oggi è molto diverso da allora, ma il nome è rimasto. E anche lo stile, di raccontare storie e incontri, è rimasto lo stesso.

Progetti: i miei podcast

Negli anni ho curato delle serie radiofoniche, che poi sono diventate podcast, quando ancora non li faceva nessuno. Poi sono diventati di moda, e io ho smesso. Ma intanto li trovi ancora qua:

* A spasso nel weekend, una rubrica settimanale che propone gite insolite in Lombardia e dintorni

* Radioscarp, pillole di storie e approfondimento sociale

* La scuola ai tempi del coronavirus, una miniserie in puntate settimanali con i racconti dalle scuole italiane (e dalle famiglie) di quello che è successo nel periodo di emergenza Covid-19.

Premi

♠  2010 settembre – Premio giornalistico “Mauro Gavinelli”. Primo premio per il reportage “La nobile arte amica dei brocchi. Un viaggio tra le palestre di boxe milanesi” pubblicato su Scarp de’ tenis maggio 2010.

♠  2014 giugno – Finalista premio “L’anello debole – sezione audio” con il servizio “Giochi pericolosi”, sulla problematica della dipendenza dei minorenni da gioco d’azzardo.

♠  2014 settembre – Premio giornalistico “Alzheimer: informare per conoscere”. Vincitrice sezione radio-tv con il servizio “Tra bambole, treni e musica al Pio Albergo Trivulzio” in onda su Radio Marconi il 17 febbraio 2014.

Hanno parlato di me:

♦ Novembre 2009 – Intervista nel blog PETALI ROSSI

♦ Giugno 2013 – POPOLI

♦ Agosto 2013 – OMNIMILANO

♦ Agosto 2013 – OMNIMILANOLIBRI

♦ Settembre 2013 – THEFAMILYCOMPANY

♦ Gennaio 2017 – MI-TOMORROW – (dettaglio)

♦ Marzo 2017 – LE FAREMO SAPERE 

Agosto 2017 – CORRIERE DELLA SERA – (e anche online)

Marzo 2019 – RADIO LOMBARDIA – Intervista nel programma LiveSocial

Agosto 2020 – CORRIERE DELLA SERA

Agosto 2020 – IL FOGLIO

Agosto 2020 – La Repubblica – TUTTOMILANO

Per contattarmi clicca qui